(Daytrip) Venosa e Melfi: Terra dell'Aglianico

Aggiungi alla Wishlist
Aggiunta alla Wishlist

Panoramica

Dopo aver attraversato la valle del Bradano si giungerà a Venosa, il più importante sito di età romana della Basilicata con il suo straordinario parco archeologico, dove si può ammirare un raffinato impianto termale. A breve distanza si scorgeranno le maestose le rovine della basilica “Incompiuta” alle spalle del santuario della Santissima Trinità. La passeggiata proseguirà lungo i caratteristici vicoli del centro storico sino alla quattrocentesca cattedrale di Sant’Andrea. Tappa caratteristica sarà la visita alla casa natale del poeta latino Orazio Flacco.

Vi sposterete poi verso i suggestivi paesaggi del Vulture, dove viene coltivato un pregevole vitigno autoctono, l’Aglianico. Visiterete una delle principali aziende produttrici in Basilicata e assaporerete i prodotti tipici del territorio lucano, abbinati alla degustazione di vini.

Ultima tappa della vostra esperienza sarà Melfi, importantissima città medievale sede del prestigioso castello federiciano, che oggi conserva imperdibili reperti di età romana come il sarcofago di Rapolla. Attraversando le vie del borgo, il percorso di concluderà con la visita della cattedrale normanna del XII secolo.

Informazioni pratiche

  • Generali: Abbigliamento comodo, scarpe con suola di gomma antiscivolo, è necessario trasferimento.

  • Adatto a: Adulti e bambini.

  • Incluso: Trasferimento privato, guida/accompagnatore, biglietti di ingresso, degustazione/pranzo prodotti tipici.

  • Non incluso: Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso”.

Wishlist ()
Your wishlist is empty
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.