Trekking naturalistico Parco Murgia

Aggiungi alla Wishlist
Aggiunta alla Wishlist

Panoramica

A pochi chilometri dalla città, nel parco della Murgia a sud di Matera, dove la vegetazione a macchia mediterranea si fa più rigogliosa, proponiamo un percorso trekking per gli amanti delle camminate all’aperto.

Avvicinandosi in auto al punto di partenza dell’escursione, la passeggiata inizia in campagna tra coltivazioni di grano che si alternano a macchia mediterranea, dove la gravina appare in tutto il suo suggestivo aspetto.

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di alcune gravine dove sono presenti molti complessi rupestri utilizzati nei secoli per scopi agro-pastorali. Alcuni di questi sono particolarmente suggestivi perché parzialmente in rovina. Tra le varie grotte, potremmo visitare una chiesa rupestre che ancora conserva affreschi sulle pareti. 

Lungo tutto il percorso sarà possibile osservare splendidi esemplari di uccelli (per lo più predatori) e tracce di animali selvatici come cinghiali e istrici.

Informazioni pratiche

  • Generali: Per questo tipo di escursione è richiesta una media prestanza fisica. Si richiede un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, scarpe chiuse con suola antiscivolo, zainetto, cappellino parasole, acqua. Trasferimento necessario.

  • Adatto a: Adulti e bambini (esperti o principianti).

  • Incluso: Guida escursionistica autorizzata.

  • Non incluso: Trasferimento (indicare nelle note se automuniti oppure si richiede trasferimento privato), tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso”.

Wishlist ()
Your wishlist is empty
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.